Site icon Verde Pistacchio

Le Macine

Da oggi la colazione sarà ancora più sana e golosa, con queste Macine, preparate con pochi e semplici ingredienti, e potenziate con gocce di cioccolato fondente. Si tratta di una frolla lievitata senza burro e panna, ma con olio, e buon latte fresco. Non ha bisogno di riposo, e non si sbriciola, ma rimane croccante e compatta. Dei biscotti che faranno letterlmente impazzire i vostri bambini. Da non perdere!!! 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 25 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: basso

Ingredienti per circa 400 gr di biscotti
Procedimento

In una ciotola, mescolate la farina, l’amido di mais, il lievito e lo zucchero a velo.

In un’altra ciotola più piccola, sbattete l’uovo con l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia e il miele.

Versate il composto liquido in quello di tutte le farine, e impastate velocemente, fino ad ottenere un composto uniforme. Se usate la planetaria con gancio a foglia, ci vorrà 1 min.

Stendete l’impasto con le mani, aggiungete le gocce di cioccolato, e incorporatele uniformemente.

Il vostro impasto delle Macine è pronto.

Dopo di che, stendete l’impasto in una sfoglia spessa circa 8-9 mm, e ricavate dei dischi del diametro di circa 5 cm. Incidete al centro di ciascun disco un piccolo foro, in modo da formare tante piccole ciambelline. Io ho usato il bordo di una tazzina, e il fondo di un beccuccio della sacc a poche.

Disponete le Macine sulla teglia rivestita di carta forno, e infornate a 180 gradi per 15 min a forno statico, oppure a 160 gradi a forno ventilato.

Trascorso questo tempo, sfornate, e fate raffreddare su una gratella.

Suggerimenti

Se preferite, potete aggiungere un cucchiaio di panna, e una scorza di limone all’impasto per renderlo ancora più ricco e profumato. Inoltre potete anche optare per una versione totalmente al cacao, sostituendo 30 gr di farina presa dal totale, con 30 gr di cacao amaro in polvere.

Cosigli

Le Macine si conservano più di una settimana chiusi in una scatola di latta.