Site icon Verde Pistacchio

Mini Doughnuts

Le Doughnuts in inglese, oppure Donuts in americano, sono delle golose e morbide ciambelle americane ricoperte di glassa e generalmente fritte. La mia versione oltre ad essere mini, è al forno, velocissime e facilissime. Si preparano letteralmente in 10 minuti e cuociono in altrettanti 10 minuti!!! Sono la gioia di tutti i bambini, ma la verità è che conquistano proprio tutti!!! 😉

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 10 min

Tempi di cottura: 10 min

Costo: molto basso

Ingredienti
Ingredienti per la glassa
Procedimento

Per preparare le Donuts al forno, per prima cosa imburrate e infarinate uno stampo per donuts, e accendete il forno a 180 gradi.

In una ciotola, mischiate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale.

In un’altra ciotola, mischiate l’uovo il latte e il burro sciolto.

Versate il composto umido in quello secco, e amalgamate gli ingredienti tra loro senza lavorare a lungo.

Prendete un sacchetto di plastica, versate il composto al suo interno, e con una forbice, tagliate un angolo.

Riempite per 3/4  le cavità dello stampo da donuts, e infornate a forno preriscaldato statico a 180 gradi per massimo 10 minuti.

Sfornate le Donuts e lasciate raffreddare.

 

Preparate ora la glassa. In una piccola ciotola, versate lo zucchero a velo e 2 cucchiai di latte caldo e mischiate bene fino ad ottenere una cremina omogenea. Aggiungete il colorante che vi piace, se volete, e la vostra glassa è pronta.

Immergete la superficie di un solo lato di una ciambellina nella glassa, e decorate con gli zuccherini colorati. Procedete così per tutte le ciambelline, ed ecco pronte le vostre colorate, morbide e golose Donuts.

Suggerimenti

Non prolungate il tempo di cottura in forno, altrimenti diventeranno dure raffreddandosi. La dose che vi propongo è giusta per 6 grandi Donuts, oppure per circa 40 mini Donuts, dipende dallo stampo che avete.

Consigli

Le Donuts si conservano per un paio di giorni chiusi sotto una campana di vetro.