Site icon Verde Pistacchio

Muffins di Pasqua

Un’idea sfiziosa e veloce da preparare durante le festività pasquali è rappresentata da questi maffins allle mandorle glassati come la tipica glassa della colomba. Sono molto veloci e pratici da fare, perfetti per la colazione e la merenda e possono essere anche un’idea regalo carina e golosa per la Pasqua. Che aspettate allora, allacciate il grembiule e preparateli con me!!! 😉

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 25-30 min
Costo: basso

Ingredienti per 12 muffins

Procedimento

Per prima cosa preparate tuttu gli ingredienti, i pirottini nello stampo da muffins ed accendete il forno a 170 gradi in modalità statica.

In una ciotola mescolate la farina. il bicarbonato e il lievito. Setacciatele e tenete da parte.

In una ciotola montate con le fruste elettriche per 12 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso.

Diminuite la velocità delle fruste al minimo, e aggiungete il latte a filo, l’aroma alla mandorla, la buccia grattugiata di limone ed arancia, il miele.

Aggiungete a più riprese anche l’olio a filo e le farine setacciate alternando olio e farine. Infine aggiungete un pizzico di sale.

Versate il composto ottenuto nei pirottini riempiendoli per 3/4 e versate sulla superficie di ciascun muffin la granella di zucchero e 4-5 mandorle.

Infornate a 180 gradi statico per 25 minuti, poi fate la prova stecchino e se asce asciutto, potete sfornare, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti.

Fate raffreddare e servite i vostri muffins con una buona tazza di caffè 😉

Suggerimenti e conservazione

Per rimanere in tema pasquale, potete usare stampini a forma di colomba, ed aggiungere canditi a piacere nell’impasto. I muffins si conservano per circa 2-3 giorni chiusi sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.