Site icon Verde Pistacchio

Plum Cake Banana Pera e Gocce di Cioccolato

Il Plum Cake Banana e Pera, è ideale per la colazione e la merenda, perchè è allo stesso tempo goloso, energetico e pieno di frutta. L’aggiunta di gocce di cioccolato fondente lo rende ancora più goloso, e i bambini ne vanno matti. Inoltre, se avete della frutta da consumare, questo dolce è perfetto. E’ anche molto semplice e veloce da preparare, pochi gesti, e il vostro Plum Cake è pronto 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 25 min

Tempi di cottura: 50 min

Costo: basso

Ingredienti per uno stampo lungo 26 cm
Procedimento

Per prima cosa, accendete il forno statico a 160 gradi, o ventilato a 150 gradi, e preparate lo stampo da plum cake, foderato di carta forno, oppure imburrato ed infarinato.

Sbucciate e riducete a purè la banana e una pera con il succo di limone, e tenete da parte. L’altra pera sbucciatela e tagliatela a dadini, e tenete da parte.

In una ciotola, con una frusta elettrica, montate insieme le uova, lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto molto spumoso.

Sempre montando, aggiungete l’olio a filo,

A parte, mescolate insieme la farina, l’amido di mais e il lievito, e setacciate poco per volta nella ciotola con le uova, riducendo la velocità delle fruste al minimo, per non smontare il composto.

Con una spatola, incorporate anche le gocce di cioccolato, la frutta frullata, e il vostro impasto è pronto.

Versate il composto nello stampo da plum cake, cospargete dei pezzi di cioccolato e di pera sulla superficie, ed infornate per 50 min. Fate la prova stecchino, e se uscirà completamente asciutto, potrete sfornare il vostro dolce.

Fate raffreddare su una gratella, poi trasferitelo su un piatto da portata,  buona colazione!!! 😉

Suggerimenti

Potete sostituire le gocce di cioccolata con frutta secca o disidratata, e se l’impasto vi sembrerà troppo denso, aggiungete un cucchiaio di acqua calda.

Consigli

Il Plum Cake si conserva circa 3 giorni chiuso sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente.