Site icon Verde Pistacchio

Polpette di Broccoli Filanti

I Broccoli non piacciono proprio a tutti, soprattutto ai più piccoli, ma se trovate il modo giusto per cucinarli, vedrete che soddisfazione! 🙂 Le Polpette di Broccoli sono un buon esempio per cominciare, poi vedrete che cederanno tutti alla bontà delle cose semplici e genuine 😉

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 10 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: molto basso

Ingredienti per 4 persone
Procedimento

Per prima cosa, lavate e sbollentate il broccolo tagliato grossolanamente in acqua bollente a fuoco medio. Fate cuocere circa 10 min. Scolate e passatelo in acqua fredda per non perdere il bel colore verde brillante. Dopo di che, schiacciatelo con una forchetta fino a ridurlo a quasi purè.

A parte, in una ciotola, fate ammorbidire il pane con il latte.

Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il purè di broccolo, sale e pepe, e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto uniforme.

Bagnatevi leggermente le mani, e formate tante polpette fino ad esaurimento del composto.

Cuocete le polpette in una padella antiaderente con dell’olio di oliva. E’ una frittura non ad immersione, per cui le polpette non andranno immerse nell’olio, ma dovranno solo dorarsi su entrambi i lati.

Trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente e servite calde. Sono buone anche fredde.

In alternativa, potete cuocere le polpette al forno a 180 gradi per 30 min, disponendole sulla placca rivestita di carta forno.

Suggerimenti

Questa ricetta vegetariana, può andar bene anche ai vegani semplicemente non aggiungendo il parmigiano, e ammorbidendo il pane con l’acqua.

Consigli

Le Polpette di Broccoli Filanti si conservano chiuse in un contenitore per alimenti in frigo per massimo 2 giorni.

 

Â