La torta terrazzata al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale per feste di compleanno, o se volete stupire i vostri ospiti. Non perdetevela, farete un figurone 🙂
Ingredienti per il pan di spagna
- 150 gr. di farina 00
- 4 uova medie
- 170 gr. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di sale
- burro e farina per ungere e infarinare lo stampo
- 12 gr. di lievito per dolci
Ingredienti per la crema mascarpone
- 250 gr. di mascarpone
- 500 ml. di panna da montare
- 130 gr. di zucchero
- 1 uovo
- 1 bicchierino di marsala o rum a piacere.
Procedimento
Per prima cosa preparare il pan di spagna, quindi accendete il forno a 180 gradi ventilato. Se avete una planetaria, mettete le uova intere (4) con lo zucchero (170gr.) e sbattete utilizzando il gancio a frusta e a velocità massima per 10 minuti. Avrete un composto morbido e spumoso.
Se non avete la planetaria, vi consiglio di dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma gli albumi, e mettere da parte. Dopo di che montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un spuma bella gonfia.
Nella farina (150 gr.) aggiungete il lievito (12gr.), il sale e la vanillina e setacciatela. Aggiungetela al composto di uova e zucchero manualmente dal basso verso l alto servendovi di una spatola di legno, dopo di che fate la stessa cosa con gli albumi.
Versate il composto nello stanpo di 28 cm. di diametro e infornate a 180 gradi a forno preriscaldato ventilato per 20 min. Fate la prova stecchino e se risulterà asciutto, significa che il vostro pan di spagna è pronto. Sfornatelo e fate raffreddare su una gratella.
Procedimento per la crema mascarpone
Montare la panna e mettere da parte.
Con una frusta montate l uovo con lo zucchero fino a che non diventi una sciuma chiara e cremosa, versate il marsala e amalgamate. Aggiungere il mascarpone delicatamente senza far smontare il composto di uova e zucchero. Poi aggiungere a questo composto la panna e la vostra crea è pronta.
Bagna
Mettere un pentolino con 200 ml. di acqua sul fuoco, aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato e mettere sul fuoco medio. Quando arriva ad ebollizione, lasciar bollire un minuto e poi spegnere il fuoco. Lasciar intiepidire e aggiungere un bicchierino di marsala. La vostra bagna è pronta.
Composizione dolce
Dividete in due dischi uguali il pan di spgna e disponetene uno su di un piatto per dolci. Bagnatelo con metà bagna assicurandovi che sia stato bagnato in ogni sua parte tastando con i polpastrelli la superfice del disco. A questo punto aggiungete metà crema e livellate bene. Con un passino setacciate della polvere di cioccolatosu tutta la superfice del dolce e aggiungete il secondo disco di pan di spagna. Bagnate anche questo e decorate la vostra torta come più vi piace.
Io invece della solita decorazione da tiramisù, questa volta ho preferito dare un pò di movimento e colore distribuendo la crema a terrazze come nella foto e aggiungendo dei pezzetti di bacche rosse secche. Divertitevi voi ora e personalizzarla come più vi piace 😉
Suggerimenti
Per rendere più goloso il vostro dolce, potreste aggiungere nella crema mascarpone chicchi di cioccolato e nella bagna aggiungere una tazzina di caffè rstretto. Oppure fare una versione più estiva aggiungendo frutta fresca alla crema.
Consigli
Consiglio di conservare la torta in frigo e consumarla entro 3-4 giorni.