Pasta brisée

La pasta brisée è una preparazione base della cucina francese molto usata per torte salate, tartellette grissini e rustici. Con pochi e semplici ingredienti potrete realizzare tante ricette dolci o salate in poco tempo. Vediamo subito come si prepara 😉

difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 min, più 2 ore di riposo in frigo

Tempi di cottura: varia a seconda delle preparazioni

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro freddo
  • 130 ml circa di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

In una ciotola o in un mixer elettrico o nel boccale della planetaria con gancio a foglia, versate la farina, il burro freddo preso dal frigo e tagliato a cubetti, il sale e impastate a mano o a velocità media se usate un dispositivo elettrico, fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.

Versate l’acqua fredda e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Non impastate troppo altrimenti il burro si surriscalda e otterrete in cottura una pasta dura e unta. Formate quindi una palla, rivestitela di pellicola, e fate riposare in frigo circa 2 ore.

 

Trascorso questo tempo, riprendete la vostra pasta brisée e divertitevi a preparare torte salate, salatini farciti, rustici e tanro altro 😉

Consigli e conservazione

Se volete fare una versione dolce della pasta brisée, basta aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato all’impasto. Inoltre potete anticipare la preparazione della pasta il giorno prima, o conservarla in frigo per circa due giorni dopo la preparazione.

Rispondi