Scorzette di arancia candite

Scorzette di arancia candite

Con questa ricetta, preparare l’arancia candita sarà semplicissimo. Basta seguire alcuni piccoli e semplici trucchetti che vi permetteranno di evitare alcuni passaggi lunghi e dispendiosi. Alla fine avrete delle scorzette di arancia profumatissime che potrete utilizzare come canditi nei vostri dolci, oppure intinte nel cioccolato e granella di pistacchi da servire come cioccolattini. Creano letteralmente dipendenza!

Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 10 min più riposo in acqua
Tempi di cottura: 20-25min
Costo:basso

Ingredienti

  • 150 gr di bucce di arance biologiche
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di acqua

Procedimento

Tagliate la buccia delle arance a striscioline o della forma e misura che preferite.

Versatele in una ciotola capiente e ricopritele di abbondante acqua, coprite con pellicola e riponete in frigo per 3-4 giorni. Questo passaggio servirà a togliere l’amaro delle scorze di arancia, quindi vi evita di far bollire 2-3 volte le bucce.

Trascorsi questi giorni, versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino, ponete sul fuoco medio e aspettate che lo zucchero si dissolvi completamente nell’acqua.

A questo punto scolate bene le scorzette di arance e versatele nel pentolino con acqua e zucchero.

Fate sobollire a fuoco dolce per circa 20-25 minuti o fino a che lo sciroppo si riduca e le scorzette risultino caramellate.

Prelevate le scorzette con una pinza senza farle rompere o con i rebbi di due forchette e disponetele su un foglio di carta forno. Distanziatele e fatele raffreddare e asciugare per circa 2-3 ore. Ora potrete gustare le vostre scorzette candite gustosissime e profumatissime.

Io ne ho intinte alcune nel cioccolato fondente fuso e impreziosite con della granella di pistacchi, buonissime!!!

Conservazione

Le scorzette di arancia candite si conservano in un barattolo di vetro in frigo per più di 10 giorni.

Rispondi