Verde Pistacchio

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate è un piatto a me molto caro perchè lo associo al ricordo dei miei nonni, quando la domenica con la mia famiglia andavamo a pranzo da loro. Mia nonna di solito prepararva gli gnocchi con il sugo di braciole e costine di maiale. Qualche volta da …

Scorzette di arancia candite

Con questa ricetta, preparare l’arancia candita sarà semplicissimo. Basta seguire alcuni piccoli e semplici trucchetti che vi permetteranno di evitare alcuni passaggi lunghi e dispendiosi. Alla fine avrete delle scorzette di arancia profumatissime che potrete utilizzare come canditi nei vostri dolci, oppure intinte nel cioccolato e granella di pistacchi da …

Apple pie

Non chiamatela crostata di mele, perchè non lo é!!! Il guscio intorno è completamente diverso dalla pasta frolla per ingredienti e procedimento e il ripieno consiste unicamente di mele e spezie. E’ inconfondibile per il suo aspetto rustico e il suo profumo di spezie. Al suo interno racchiude un ripieno …

Fiocchi di neve

I fiocchi di neve sono una leccornia napoletana recente, inventati dalla pasticceria Poppella qualche anno fa. Nonostante non facciano parte del classico repertorio della pasticceria partenopea, i fiocchi di neve sono diventati uno dei dolci più amati da tutto il popolo napoletano e non solo, tanto che sono stati replicati …

Anelletti alla siciliana

Dall’antica tradizione siciliana ecco una ricetta che non poteva mancare nel mio repertorio di delizie italiane. Li avete mai mangiati? Pensate alla Norma e una pasta al forno messe insieme e il risultato che avrete sarà un piatto ricco, goloso, unico. Perfetto per un pranzo domenicale da condividere con la …

Pan Bauletto

Avete presente quello della Mulino Bianco? Ecco, questo è tanto meglio! 😉 Non perchè la ricetta è mia, ma perchè è fatto con ingredienti scelti, semplici e genuini. Non richiede tanto tempo per la preparazione, e neanche per la lievitazione. Avrete solo bisogno di uno stampo da plum cake e …

Torta di grano saraceno e ribes del Trentino

Questa torta è originaria del Trentino Alto Adige. E’ un dolce morbido, goloso e senza glutine, perfetta per la prima colazione e la merenda. Il sapore deciso del grano saraceno e l’acidulo della marmellata di ribes o mirtilli rossi si sposano perfettamente conferendole un sapore rustico e un profumo inconfondibile. …

Drip cake

Per il compleanno di una dolce fanciulla di 13 anni, mi è stata richiesta una drip cake al cioccolato bianco e lamponi. La drip cake, tradotto dall’inglese “torta gocciolante” è un dolce tradizionale della Gran Bretagna. Per il suo effetto particolarmente scenografico, si presta molto bene come torta di compleanno. …

Æbleskiver o pancake danesi

Le æbleskiver o appleskiver, sono dei simil pancake di origine danese. Il nome significa letteralmente “fettine di mela” probabilmente perchè originariamente tra gli ingredienti c’erano anche pezzetti di mela. Vengono cotte sul fornello in una padella di ghisa apposita con incavi semisferici. In Danimarca , le æbleskiver si consumano durante …

Muffins alla nocciola e gocce di cioccolato

Oggi mio figlio di sette anni mi ha chiesto di preparare i muffins così al ritorno da scuola avrebbe fatto una delle sue merende preferite. Così eccolo accontentato con questi dolcetti facili e veloci, e soprattutto molto versatili, si perchè possono essere realizzati in tantissimi modi diversi. Oggi è la …

Bombette pugliesi

E chiedetevi perchè si chiamano così e non semplici involtini di carne. Le bombette sono infatti dei rotolini di carne di maiale o vitello sottilissime condite con un trito di aglio e prezzemolo, ripiene di fette di pancetta e caciocavallo podolico del Gargano Vengono poi arrostite sulla brace, oppure al …

Muffins ai mirtilli, farina di mandorle e limone

Tornati dalle vacanze estive non vedevo l’ora di preparare un dolce da colazione che fosse morbido, goloso e fresco, insomma qualcosa che mi facesse ricordare ancora l’estate. Così ho messo insieme la freschezza del limone, la consistenza della farina di mandorle e la golosità e il colore inconfondibile dei mirtilli …

Brioche con crema pasticcera e composta di mele al lime e cardamomo

Il modo migliore per iniziare una giornata nel migliore dei modi, è quello di fare colazione con una di queste deliziose brioche farcite con crema pasticcera e rese acora più golose e profumate da una composta di mele aromatizzata al lime e cardamomo. In queste brioche potrete apprezzare la morbidella …

Cantucci al caffè e gocce di cioccolato fondente

Da una semplice e antica ricetta come quella dei cantucci toscani, si possono realizzare tante varianti per appagare i palati più esigenti. Ecco come nascono i miei cantucci al caffè e gocce di cioccolato fondente. Una ricetta super golosa che utilizza solo ingredienti di facile reperibilità. Sono ideali da inzuppare …

Spaghetti alla carrettiera

Gli spaghetti alla carrettiera è un tipico primo piatto siciliano preparato con ingredienti molto semplici e genuini. Infatti il nome deriva dagli antichi carrettieri che non rinunciavano a mangiare la pasta anche in viaggio, per cui cucinavano questo piatto con prodotti di facile reperibilità, trasporto e conservazione, appunto spaghetti, aglio, …

Muffins di Pasqua

Un’idea sfiziosa e veloce da preparare durante le festività pasquali è rappresentata da questi maffins allle mandorle glassati come la tipica glassa della colomba. Sono molto veloci e pratici da fare, perfetti per la colazione e la merenda e possono essere anche un’idea regalo carina e golosa per la Pasqua. …

Crescia di Pasqua o torta al formaggio marchigiana

La crescia è una ricetta marchigiana che viene preparata in occasione delle festività pasquali. Il nome “crescia” deriva dal fatto che lievita molto, infatti triplica il suo volume iniziale formando un pane molto alto e soffice a base di uova e formaggi. Si accompagna solitamente a salumi, in particolare il …

Cotolette di cavolfiore

Le cotolette di cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano molto sfizioso. Piacciono persino a chi non adora i cavolfiori. Con la panatura dorata, croccante e saporita, conquistano proprio tutti e sono un’ottima alternativa alle solite cotolette di carne. Allora allacciate il grembiule e mettiamoci ai fornelli, che la creatività abbia …