Questa torta è originaria del Trentino Alto Adige. E’ un dolce morbido, goloso e senza glutine, perfetta per la prima colazione e la merenda. Il sapore deciso del grano saraceno e l’acidulo della marmellata di ribes o mirtilli rossi si sposano perfettamente conferendole un sapore rustico e un profumo inconfondibile. L’unica modifica che ho apportato alla ricetta originale, è quella di aver sostituito una quantità di burro con del burro di nocciola, e il risultato è semplicemente fantastico. Provare per credere 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 40 min
Costo: basso
Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
- 130 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 30 gr di burro di nocciole (facoltativo, in alternativa sostituire con burro normale)
- 20 gr di miele di acacia o mille fiori
- 3 uova medie
- 120 ml di latte intero a temperatura ambiente
- i semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 12 gr di lievito in polvere per dolci
- marmellata di ribes o mirtilli rossi
- ribes freschi e lamella di mandorle per decorare (facoltativo)
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate insieme con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero, il miele, il sale, la vaniglia e i tuorli finchè non otterrete un composto uniforme.
Aggiungete a questo composto la farina mista al lievito setacciati e il latte, alternando latte e farina fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi.
In una ciotola a parte, montate non troppo gli albumi con lo zucchero restante. Dovrete ottenere una meringa liscia, ma non troppo compatta.
Versate qualche cucchiaio di meringa nel composto di burro e uova e mescolate delicatamente con una spotola. Quindi versate tutta la meringa e continuate a unire i due composti fino ad ottenere un composto uniforme.
Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e rivestita di carta forno, livellate e infornate a 170 gradi a forno preriscaldato statico per 40 min. Vale sempre la prova stecchino.
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate la torta in tre dischi uguali e farcitela con marmellata di ribes.
Cospargete di zucchero a velo, e se volete, spennellate i bordi della torta con marmellata di ribes, precedentemente setacciata per eliminate pezzetti di frutta, e fate aderire le mandorle a lamelle per la decorazione.
Infine disponete i rametti di ribes freschi sulla torta e buon appetito!!!
Conservazione
Questa torta si conserva 4-5 giorni chiusa sotto una campana di vetro in luogo fresco ed asciutto.