Avete presente quello della Mulino Bianco? Ecco, questo è tanto meglio! 😉 Non perchè la ricetta è mia, ma perchè è fatto con ingredienti scelti, semplici e genuini. Non richiede tanto tempo per la preparazione, e neanche per la lievitazione. Avrete solo bisogno di uno stampo da plum cake e un’ottima marmellata per farcirlo dopo la cottura, o della crema alle nocciole. E’ ottimo anche per preparare toast o panini imbottiti per una merenda extra top. Allora che aspettate, allaccite il grembiule e preparatelo con me! 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 30 min
Costo: basso
Ingredienti:
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di latte intero dal frigo
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 40 gr di zucchero semolato
- 10 gr di sale
- 40 gr di burro a t.a. (temperatura ambiente)
Procedimento:
Se usate la planetaria, versate tutti gli ingredienti, tranne il burro, nel boccale, quindi la farina, il latte freddo dal frigo (per evitare che l’impasto si surriscaldi durante la lavorazione), il lievito sbriciolato con le mani, lo zucchero e il sale. Azionate a velocità bassa con il gancio per far amalgamare gli ingredienti, poi aumentate la velocità finchè non otterrete una palla uniforme. Ci vorranno circa 5-6 minuti.
Dopo di che aggiungete il burro a t.a. in due volte e fatelo assorbire completamante dall’impasto che dovrà incordarsi al gancio alla fine dovrà risultare liscio e omogeneo.
A questo punto versate l’impasto su una superfice di lavoro, fate un paio di pieghe, pirlatelo e mettetelo a lievitare per circa 1 ora in un contenitore con coperchio nel forno con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su una superfice di lavoro leggermente infarinata, e con un mattarello stendetelo in un rettangolo spesso mezzo cm. Arrotolate il rettangolo dalla parte più corta e formate un salsicciotto.
Trasferite il salsicciotto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato. Copritelo con pellicola e lasciate lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio del volume iniziale.
A questo punto, spennellate con poco latte la superfice, e infornate a forno preriscaldato statico a 190 gradi per 30 min. A metà cottura, se vedete che la superfice si colora troppo, poggiate un foglio di carta stagnola sulla superfice del pan bauletto e continuate la cottura.
Infine sfornate il pan bauletto, lasciatelo raffreddare 10 min prima di toglierlo dallo stampo, e trasferitelo su una gratella per farlo raffreddare completamente. Adesso è pronto per essere gustato in tutti i modi che preferite, buon appetito!!! 😉
Se lavorate a mano, in una ciotola capiente, versate la farina, il latte, il lievito sbriciolato con le mani, lo zucchero, il sale e mescolate inizialmente con una forchetta, poi procedete a mano per pochi minuti, fino a che l’impasto risulti omogeneo. Non preoccupatevi se risulta ancora appiccicoso. A questo punto aggiungete il burro e inglobatelo continuando ad impastare. Lasciate riposare l’impasto per 20 min coperto con un canovaccio e poi fate il primo giro di pieghe. Prendete un lembo e portatelo verso il centro, poi prendete il lembo accanto a quello precedente e portatelo verso il centro, e così via fino a completare il giro. Fate riposare di nuovo 20 min coperto, e poi ripetete il giro di pieghe. A questo purto lasciatelo lievitare coperto con pellicola per circa 1 ora nel forno con luce accesa. Dopo di che procedete esattamente come nel procedimento sopra indicato.
Conservazione
Il Pan Bauletto si conserva per cira 4-5 giorni chiuso in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica in luogo fresco ed asciutto.