Sono originarie dell’Emilia Romagna, e sono una sfiziosa alternativa al pane. Si preparano in breve tempo e con pochi semplici ingredienti. Le potete farcire come più vi piace, e sono un’ottima idea per un aperitivo, accompagnate da un bicchiere di prosecco, per una cena veloce, oppure feste in compagnia. Sono certa che piaceranno anche a voi. Venite a scoprire come si preparano 😉
Difficoltà: molto bassa
Tempi di preparazione: 15 min
Tempi di cottora: 15 min
Costo: molto basso
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 10 gr di sale
- 100 gr di strutto o burro
Procedimento
In una ciotola capiente o nel boccale della planetaria, versate la farina, il bicarbonato il sale e l’acqua a più riprese, impastando.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, e continuate a impastare fino ad uttenere un panetto liscio, uniforme e morbido.
La quantità di acqua potrebbe variare a seconda di quanto assorbe il tipo di farina che state usando.
Formate un panetto e fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente chiuso in un contenitore coperto da un foglio di pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, reimpastate il panetto e dividetelo in 6-7 parti, ciascuna di circa 150 gr di peso.
Formate delle palline, e stendete ogni pallina dello spessore di circa 2- 3 mm.
Scaldate una padella anti antiaderente, e cuocete le vostre piadine una alla volta, senza mai ungere la padella.
Quando cominceranno a formarsi le bolle, è il momento di girarle.
Fatele cuocere un paio di minuti per parte, e disponetele su un piatto uno sopra l’altra.
Infine, farcite le piadine con stracchino o squaquerone, o altro formaggio spalmabile, e prosciutto o altri affettati e rucola, ed ecco pronte le votre belle colorate e gustuse Piadine Romagnole 😉
Suggerimenti
Se non volete usare lo strutto, o il burro, potete sustituirli con 100 ml di olio extra vergine di oliva. Non fa parte della ricetta originaria, ma potete sempre sperimentare nuovi ingredienti secondo i propri gusti ed esigenze personali, senza stravolgere le ricette originali.
Consigli
Le Piadine Romagnole vanno consumate appena preparate. Possono essere congelate, avvolte singolarmente in un foglio di pellicola, e scongelate al momento della cottura.