La New York cheese cake è un grande classico della cucina americana. Si tratta di un dolce a base di formaggio cremoso, con un sapore incredibilmente buono, ed è molto semplice da preparare. E’ conosciuta in tutto il mondo e dopo averne assaggiate tante versioni in America, vi propongo la ricetta classica, la più buona e caratteristica, cremosa e golosa da non credere!!! Con questa ricetta, preparerete la miglior cheese cake che abbiate mai mangiato!!! 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 1h e 10 min
Costo: medio
Ingredienti per la base
- 150 gr di biscotti digestive
- 2 cucchiaini di zucchero
- 60 gr di burro sciolto
Ingredienti per il ripieno
- 800 gr di formaggio cremoso (philadelfia o mascarpone o misto)
- 200 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di amido di mais o farina 00
- 4 uova grandi più 1 tuorlo
- 120 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di vanillina o estratto di vaniglia
- la buccia grattugiata di 1 piccolo limone biologico e il suo succo
Procedimento
Per prima cosa, preparate la base. Foderate una tortiera di 24 cm di diametro con carta forno.
Sminuzzate i biscotti in un sacchetto per alimenti utilizzando il matterello, e riduceteli in farina.
In una ciotola mischiate insieme i biscotti sbriciolati, il burro fuso e lo zucchero, fino ad ottenere un composto uniforme.
Trasferite e livellate il composto nella tortiera in modo da creare dei bordi alti.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Dopo di che sfornate, e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno, e porate il forno a 200 gradi.
In una ciotola capiente versate il formaggio e con una spatola giratelo fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.
Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il suo succo, l’amido di mais, e la panna non montata, e mischiate bene.
Battete le uova e il tuorlo in una ciotola con una forchetta, e aggiungetelo alla crema di formaggio. Mischiate bene, ed ecco pronto il vostro ripieno.
Versatelo nella tortiera sulla base ormai fredda , e infornate a 200 gradi per 10 min. Dopo di che continuate la cottura a 120 gradi per 50-60 min. Trascorso questo tempo, se vedete che il centro della torta è ancora leggermente traballante, lasciatela in forno spento per altri 15-20 min, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Una vota raffreddata, trasferite la torta su un piatto da portata, copritela con pellicola, e mettetela in frigo per circa 12 ore.
Dopo di che potete servirla al naturale, oppure con una salsa di ciliege e frutti di bosco freschi a piacere, o ancora con salsa di caramello flambè 😉
Consiglie e conservazione
Vi consiglio di preparare la New York cheese cake il giorno prima e farla riposare in frigo tutta la notte. Questa torta si conserva in frigo coperta con pellicola per massimo 5 giorni.