Credo che sia la crema spalmabile più usata al mondo , ma anche la più discussa a causa degli ingredienti con cui viene fabbricata. Ma davvero non ci si può rinunciare! Allora me la sono preparata da sola, e volete sapere cosa ho scoperto? Che non solo bastano solo cinque ingredienti, e 20 minuti per prepararla, ma che è persino più buona di quella commerciale. Ancora mi chiedo perchè non l’ho sperimentata prima. Bastano ingredienti di buona qualità, e otterrete un prodotto sano, sicuro e goloso almeno tanto quanto la classica nutella. Provare per credere 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 2 min per il latte
Costo: basso
Ingredienti per circa 500 gr di nutella
- 120 ml di latte
- 100 gr di nocciole
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte
- 80 gr di zucchero di canna, o zucchero a velo
- 3 cucchiai di olio di nocciole o di semi
Procedimento
Preparate tutti gli ingredienti di cui avete bisogno.
In una padella, tostate a fuoco lento le nocciole e fate raffreddare.
Nel frattempo, con un potente frullatore, riducete lo zucchero di canna in polvere sottilissima, altrimenti usate direttamente lo zucchero a velo.
Aggiungete allo zucchero le nocciole tostate, e frullate il tutto fino ad ottenere una crema senza grumi. Questo passaggio è fondamentale per la buona resa della nutella. Non proseguite fino a che non otterrete una crema liscissima, senza alcun grumo.
Scaldate il latte in un pentolino, fino a quasi raggiungere il bollore, ed aggiungetelo al composto nel frullatore.
Tagliuzzate il cioccolato, ed aggiungetelo nel frullatore poco alla volta. Aggiungete anche l’olio, e frullate ancora qualche minuto.
Ecco la vostra Nutella, cremosa e setosa meglio di quella comprata! 😉
Suggerimenti
Se dovesse capitare per qualche motivo che la vostra Nutella sia troppo liquida, o grumosa per via dello zucchero non ben tritato, niente paura, basta farla cuocere a bagno maria per qualche minuto, o fino a che non acquista la consistenza desiderata. Al contrario, se preferite una consistenza più morbida, aggiungete un cucchiaio di olio. E’ molto importante usare un frullatore potente, in grado da ridurre a crema liscia e omogenea le nocciole. Inoltre, se avete la possibilità di procurarvelo, sostituite l’olio di semi, con quello di nocciole, che dona alla crema ancora più gusto e setosità.
Consigli
La Nutella fatta in casa, dura circa 15 giorni in frigo ben chiusa in un barattolo di vetro. Se volete che duri più a lungo e fouri dal frigo, vi consiglio di utilizzare un latte a lunga conservazione. Per gli intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte di mucca con quello di mandorle o soia.