Torta magica all’arancia

La torta magica è un dolce che vi stupirà perchè da un solo e semplice impasto, verranno fuori tre strati ben definiti e di diversa consistenza. Come? Basta seguire attentamente le istruzioni della ricetta, ovvero temperature e procedimento passo passo. Ci sono diverse versioni di questa torta, come quella al cioccolato, al limone, alla vaniglia, ed altri gusti, ed è ideale come dessert a fine pasto, o come merenda nel pomeriggio. Piace a tutti, grandi e piccini, ed è buonissima soprattutto dopo il riposo in frigo, fresca, spugnosa e cremosa allo stesso tempo 😛

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 min

Tempi di cottura: 80 min più 2-3 ore di riposo in frigo

Costo: basso

Ingredienti
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 130 di zucchero semolato
  • 130 di burro
  • 120 di farina 00
  • 450 ml di latte a temperatura ambiente
  • il succo e la buccia di 1 arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento

Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve, e tenete da parte.

A parte, montate i tuorli con lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata e la vaniglia fino a formare un composto spumoso e omogeneo.

Aggiungete il burro fuso e poi fatto intiepidire, la farina setacciata poco per volta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete il latte poco per volta, e il succo di arancia senza formare grumi. Se dovessero formarsi, passate tutto con un passino a maglie strette. Otterrete un composto molto liquido.

Infine, con una frusta a mano, aggiungete gli albumi montati a neve poco per volta e delicatamente per evitare di smontarli, e il sale.

Versate il composto in una teglia quadrata 20×20 o rotonda di 22 cm di diametro rivestita di carta forno, e infornate e 150 gradi a forno preriscaldato statico per 80 min.

 

Fate la prova stecchino, sfornate la torta, fate raffreddare, copritela con pellicola, e fatela compattare in frigo per circa tre ore.

 

Trascorso questo tempo, toglietela dal frigo, tagliatela a quadratini, cospargete di zucchero a velo e servite… buon appetito!!!

Conservazione

LA torta magica si conserva in frigo per circa 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico, oppure avvolta da pellicola.

 

 

 

Rispondi