Torta terrazzata al mascarpone

La torta terrazzata al mascarpone è un dolce fresco e goloso,  ideale per feste di compleanno, o se volete stupire i vostri ospiti. Non perdetevela, farete un figurone 🙂

Ingredienti per il pan di spagna

  • 150 gr. di farina 00
  • 4 uova medie
  • 170 gr. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • burro e farina per ungere e infarinare lo stampo
  • 12 gr. di lievito per dolci

Ingredienti per la crema mascarpone

  • 250 gr. di mascarpone
  • 500 ml. di panna da montare
  • 130 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di marsala o rum a piacere.

Procedimento

Per prima cosa preparare il pan di spagna, quindi accendete il forno a 180 gradi ventilato. Se avete una planetaria, mettete le uova intere (4) con lo zucchero (170gr.) e sbattete utilizzando il gancio a frusta e a velocità massima per 10 minuti. Avrete un composto morbido e spumoso.
Se non avete la planetaria, vi consiglio di dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma gli albumi, e mettere da parte.  Dopo di che montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un spuma bella gonfia.
Nella farina (150 gr.) aggiungete il lievito (12gr.), il sale e la vanillina e setacciatela. Aggiungetela al composto di uova e zucchero manualmente dal basso verso l alto servendovi di una spatola di legno, dopo di che fate la stessa cosa con gli albumi.
Versate il composto nello stanpo di 28 cm. di diametro e infornate a 180 gradi a forno preriscaldato ventilato per 20 min. Fate la prova stecchino e se risulterà asciutto, significa che il vostro pan di spagna è pronto. Sfornatelo e fate raffreddare su una gratella.

Procedimento per la crema mascarpone

Montare la panna e mettere da parte.

Con una frusta montate l uovo con lo zucchero fino a che non diventi una sciuma chiara e cremosa, versate il marsala e amalgamate. Aggiungere il mascarpone delicatamente senza far smontare il composto di uova e zucchero. Poi aggiungere a questo composto la panna e la vostra crea è pronta.

Bagna

Mettere un pentolino con 200 ml. di acqua sul fuoco, aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato e mettere sul fuoco medio. Quando arriva ad ebollizione, lasciar bollire un minuto e poi spegnere il fuoco. Lasciar intiepidire e aggiungere un bicchierino di marsala. La vostra bagna è pronta.

Composizione dolce

Dividete in due dischi uguali il pan di spgna e disponetene uno su di un piatto per dolci. Bagnatelo con metà bagna assicurandovi che sia stato bagnato in ogni sua parte tastando con i polpastrelli la superfice del disco. A questo punto aggiungete metà crema e livellate bene. Con un passino setacciate della polvere di cioccolatosu tutta la superfice del dolce e aggiungete il secondo disco di pan di spagna. Bagnate anche questo e decorate la vostra torta come più vi piace.
Io invece della solita decorazione da tiramisù, questa volta ho preferito dare un pò di movimento e colore distribuendo la crema a terrazze come nella foto e aggiungendo dei pezzetti di bacche rosse secche. Divertitevi voi ora e personalizzarla come più vi piace 😉

Suggerimenti

Per rendere più goloso il vostro dolce, potreste aggiungere nella crema mascarpone chicchi di cioccolato e nella bagna aggiungere una tazzina di caffè rstretto. Oppure fare una versione più estiva aggiungendo  frutta fresca alla crema.

Consigli

Consiglio di conservare la torta in frigo e consumarla entro 3-4 giorni.

Rispondi