Biscotti caserecci vaniglia e cacao

Sono dei biscotti semplicissimi e veloci da preparare. Ottimi per la colazione o da servire insieme a una tazza di caffè o tè nel pomeriggio. Provateli anche voi! 🙂

[icon name=”star”] Difficoltà: bassa

[icon name=”hourglass-half”] Tempi di preparazione: 40 min

[icon name=”thermometer-half”] Tempi di cottura: 20 min più 10 per biscottarli

[icon name=”clock-o”] Tempi di riposo: 30 min

[icon name=”eur”] Costo: bassissimo

 

Ingredienti per 800 gr di biscotti

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina rimacinata
  • 4 uova medie
  • 100 gr di burro
  • 12 gr di lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Con o senza planetaria, il procedimento è lo stesso.

In una ciotola mattete il burro preso dal frigo al massimo 5 minuti prima,  lavoratelo con lozucchero, la vanillina e il sale. Se lavorate con una planetaria, usate il gancio a foglia.

Aggiungete le uova e la farina meno tre cucchiai. Fate incorporare velocemente la farina, e il lievito.  Dopo di che, dividete l’impasto in due porzioni in modo che quello chiaro sia poco più grande dell’altro.

A questo punto, in uno aggiungete i tre cicchiai di farina, e nell’altro tre cucchiai di cacao in polvere. Completate gli impasti facendo due palle, avvolgetele in un foglio di pellicola e fatele riposare in frigo 30 minuti.

 

Dopo di che, su un piano di lavoro dividete in 6 parti  ciascun impasto. Prendete prima quello chiaro, stendetelo in un rettangolo lungo e ponetevi al centro nel senso della lunghezza un rotolino di impasto al cacao, come nella foto. Chiudete i lembi e formate  tanti filoncini.

Spennellate con poco latte e mettete dello zucchero semolato o di canna.Cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.

Sfornateli e tagliateli come nella foto. Riponeteli sulla teglia con carta forno e biscotateli per 10 minuti a 140 gradi.

Ed ecco pronti i vostri profumatissimi biscotti caserecci vaniglia e cacao 🙂

Suggerimenti

Tagliate i vostri biscotti caserecci vaniglia e cacao appena li sfornate, quindi quando sono ancora molto caldi, altrimenti si sbricioleranno.

Consigli

Questi biscotti sono ottimi per la colazione e accompagnati a una tazza di caffè o tè nel pomeriggio. Si conservano chiusi in una scatola di latta anche per 10 giorni.

Rispondi