Biscotti San Valentino

Per un’occasione speciale come San Valentino, non c’è niente di più dolce che stupire la propria metà con un pensiero semplice e originale come quello di regalare dei biscotti fatti con le proprie mani. Con un pò di pasta frolla, e un coppapasta a forma di cuore, potete realizzare dei biscotti veramente sfiziosi e golosi. Io ho utilizzato la vaniglia e il cioccolato per ottenere il bianco e il nero, ma voi potete usare altri ingredienti, come il cioccolato bianco e l’Achermes, per il bianco e il rosso, ed altre combinazioni a vostra scelta. Buon divertimento, e buon San Valentino!!! 😉 

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 min

Tempi di cottura; 15 min

Costo: basso

Ingredienti per circa 700 gr di biscotti
  • 450 gr di farina 00 più 2 cucchiai
  • 3 uova più un tuorlo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di essenza di vaniglia
  • 200 gr di burro
  • 250 gr di zucchero (meglio a velo)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • poco latte per spennellare
Procedimento

In una ciotola, o nel boccale della planetaria con gancio a foglia, versate la farina (450 gr), il burro freddo a pezzi, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito, ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto, aggiungete le uova, e impastate velocemente fino ad ottenere un composto ancora molto appiccicoso.

Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali.

In una versate la vaniglia e i due cucchiai di farina, ed impastate velocemente a mano, su un piano di lavoro, fino ad ottenere un composto compatto ed uniforme.

Nell’altra porzione, versate il cacao e impastate come per il composto precedente, fino ad ottenere un panetto compatto ed uniforme.

Adesso, stendete il panetto scuro con il mattarello, e ricavate tanti cuoricini con un piccolo coppapasta a forma di cuore.

Stendete anche il panetto chiaro dello stesso spessore di quello scuro (circa 3 mm), e ricavate dei dischi con il bordo di una tazzina di caffè, e ricavate degli spazi a forma di cuore al centro di ciascun disco, usando sempre il coppapasta a forma di cuore.

Riempite gli spazi vuoti con i cuoricini scuri, e trasferite i biscotti ottenuti sulla placca rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro.

Potete invertire anche i colori, quindi formare dei dischi scuri e dei cuori chiari.

Spennellate i biscotti con del latte, e infornate a forno preriscaldato statico a 160 gradi per 15 min.

 

Sfornate, fate raffreddare e trasferite i vostri biscottini in una bella scatola di latta che avrete scelto per l’occasione 😉

Suggerimenti

Con le dosi indicate, riempirete due teglie di biscotti, ma se preferite una quantità inferiore, vi basterà dimezzare le dosi.

Consigli

Questi biscotti si conservano anche una settimana, chiusi in una scatola di latta.

Rispondi