Biscotti siciliani al limone

I biscotti siciliani al limone sono semplici e gustosi dolcetti fatti con soli 4 ingredienti, e con pochi passaggi. Non contengono farina di frumento e lattosio, per cui sono perfetti per celiaci e per le persone intolleranti al lattosio. Sono leggermente croccanti fuori, e morbidi al loro interno, deliziosi accompagnati a una tazzina di caffè, o inzuppati nel latte. Anche il loro profumo vi conquisterà 😉

 

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 min più tempo di riposo

Tempi di cottura: 10 min

Costo: medio

Ingredienti
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 170 gr di zucchero semolato
  • la buccia di 2 limoni biologici
  • succo di mezzo limone biologico
  • 1 bianco d’uovo
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento

Se non avete la farina di mandorle, potete ricavarla dalle mandorle intere. Basterà immergerle per qualche minuto in acqua bollente, dopo di che sarà facile togliere la pellicina. Poi asciugatele con un canovaccio e passatele in forno 5 min a 100 gradi perchè si tostino leggermente. Io ho usato una granella.

Quindi nella ciotola del mix tritate insieme la farina di mandorle, la buccia dei limoni (io ho aggiunto anche un cucchiaino di vanillina) lo zucchero, fino ad ottenere una farina non finissima, ma omogenea.

Aggiungete l’albume e il succo di limone ed amalgamate fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla più umida. Se risulterà ancora troppo appiccicoso, aggiungete poco amido di mais o fecola di patate. Al contrario, aggiungete qualche goccia di limone.

Avvolgete l’impasto nella pellicola, e riponete in frigo per circa un’ora.

Dopo di che riprendete l’impasto e ricavate tante palline più o meno della stessa grandezza. Cospargetele di zucchero a velo e riponetele distanziate sulla teglia rivestita di carta forno.

Infornate a forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti prima di trasferirli su un piatto da portata perchè caldi saranno morbidissimi e si sfalderanno.

 

 

Suggerimenti e conservazione

Potete seguire lo stesso procedimento con bucce di arancia e il succo, in modo da ottenere ancora un’altra interessante variante di questi golosi biscotti.Si conservano chiusi in una scatola di latta per circa 5-6 giorni a temperatura ambiente.

 

Rispondi