Brutti ma Buoni

I Brutti ma Buoni sono dei deliziosi dolcetti  a base di albumi, zucchero, nocciole e vaniglia, il cui aspetto non è dei migliori, ma sono di un buono e di un profumo sorprendenti. Non contengono nè burro, nè farina, per cui sono ideali per celiaci e intolleranti al lattosio. Sono perfetti accompagnati a una tazza di caffè o tè nel pomeriggio, come buffè di dolci, o come piccolo dessert a fine pasto. Pochi ingredienti, poco tempo, e il vostro dolcetto è pronto 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 min

Tempi di cottura: 30 min

Costo: medio

Ingredienti per circa 23 dolcetti
  • 200 gr di nocciole
  • 160 gr di zucchero
  • 120 gr di albumi a temperatura ambiente
  • 1 stecca di vaniglia
Procedimento

Per prima cosa tostate, fate raffreddare e sbucciate le nocciole.

Tritatele in uno sminuzzatore elettrico, fino ad ottenere una granella molto sottile asciutta, cioè senza che si formi l’olio delle nocciole, e tenete da parte.

Cominciate a montare a neve gli albumi con delle fruste elettriche o nella planetaria con il gancio a frusta.

 

Aggiungete lo zucchero e montate finoad ottenere una meringa soda.

Unite la granella di nocciole, e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno senza far smontare il composto, quindi dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in una pentola e a fiamma bassa, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, fino a che il composto da bianco, non diventa marroncino.

Ora, prendete un cucchiaio di composto e disponetelo sulla teglia rivestita di carta forno. Procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto.

Quindi, infornate nella parte bassa del forno, preriscaldato statico a 140 gradi, oppure a forno ventilato a 130 gradi per 30 minuti.

 

Sfornate e lasciate raffreddare i dolcetti prima di trasferirli su un piatto da portata e servirli.

Suggerimenti

Per la buona riuscita di questi dolcetti, è necessario che gli albumi siano a temperatura ambiente. Oltre alle nocciole, potete usare anche le mandorle, riducendo la quantità totale delle nocciole nella ricetta.

Consigli

I Brutti ma Buoni si conservano chiusi in una scatola di latta per circa 7 giorni.

Rispondi