Scones

Scones

Gli Scones sono dei dolcetti tipici inglesi meno dolci delle brioche e molto più veloci da preparare. Possono essere dolci o salati, e ci sono molte versioni di Scones, semplici, con gocce di cioccolato o con uva passa, mirtilli e frutta secca. Quelli dolci vengono solitamente serviti con confettura, miele o lemon curd, mentre quelli salati, con burro, formaggio e bacon. Sono perfetti per la colazione e la merenda accompagnati a una tazza di tè. I bambini ne vanni pazzi, ma piacciono proprio a tutti. Vediamo come si preparano.

Tempi di preparazione: 15 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: basso

Ingredienti per 12 scones
  • 500 gr di farina 00
  • 180 gr di burro freddo
  • 2 uova medie più 1 per spennellare
  • 100 ml di latte freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente o frutta secca mista sminuzzata
  • succo e la buccia di una arancia (facoltativo)
  • 80 gr di zucchero di canna o zucchero semolato
  • 12 gr di lievito per dolci
procedimento

In una ciotola, versate la farina, il sale, il burro lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, e impastate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.

Aggiungete le uova, il lievito, il latte, il succo di mezza arancia, e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un composto quasi uniforme.

A questo punto, se preferite fare Scones di gusti diversi, dividete l’impasto in due parti uguali. In una, aggiungete le gocce di cioccolato, nell’altra la frutta secca (io ho scelto noci, nocciole, albicocche, uva passa). Oppure non aggiungete niente se li preferite semplici, ed impastate fino ad ottenere un composto uniforme. Non servirà impastare a lungo, il composto deve risultare morbido ma non elastico.

Stendete tutto l’impasto ottenuto con le mani, oppure con un mattarello, dello spessore di circa 2 cm (deve essere abbastanza spesso), e ricavate dei cerchi con un coppapasta, oppure con un bicchiere.

Disponete gli Scones ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, e spennellateli con dell’uovo battuto.

Infornate a forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15 minuti.

Quando saranno dorati in superficie, sfornateli e guarniteli con dell’ottima marmellata o crema, e servite accompagnati a una tazza di tè. Adesso si che siete pronti per una classica merenda inglese 😉

Consigli

Gli Scones si conservano per circa due giorni chiusi sotto una campana di vetro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *