Come fare gli Scones

Gli Scones sono dei dolcetti tipici inglesi meno dolci delle brioche e molto più veloci da preparare. Possono essere dolci o salati, e ci sono molte versioni di Scones, semplici, con gocce di cioccolato o con uva passa, mirtilli e frutta secca. Quelli dolci vengono solitamente serviti con confettura, miele o lemon curd, mentre quelli salati, con burro, formaggio e bacon. Sono perfetti per la colazione e la merenda accompagnati a una tazza di tè. I bambini ne vanni pazzi, ma piacciono proprio a tutti. Vediamo come si preparano.Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 15 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: molto basso

Ingredienti per 12 scones
  • 500 gr di farina00
  • 150 gr di burro freddo
  • 2 uova grandi più 1 per spennellare
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente o frutta secca mista sminuzzata
  • succo e la buccia di una arancia (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna o zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
procedimento

In una ciotola, versate la farina, il sale, il burro lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, e impastate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.

Aggiungete le uova, il lievito, il latte, il succo di mezza arancia, e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un composto quasi uniforme.

A questo punto, se preferite fare Scones di gusti diversi, dividete l’impasto in due parti uguali. In una, aggiungete le gocce di cioccolato, nell’altra la frutta secca (io ho scelto noci, nocciole, albicocche, uva sultanina). Oppure non aggiungete niente se li preferite semplici, ed impastate fino ad ottenere in composto uniforme. Non servirà impastare a lungo, il composto deve risultare morbido ma non elastico.

Stendete tutto l’impasto ottenuto con le mani, oppure con un mattarello, dello spessore di circa 2 cm (deve essere abbastanza spesso), e ricavate dei cerchi con un coppapasta, oppure con un bicchiere.

Disponete gli Scones ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, e spennellateli con dell’uovo battuto.

Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Quando saranno dorati in superficie, sfornateli e guarniteli con dell’ottima marmellata, o crema, e servite accompagnati con una tazza di tè. Adesso si che siete pronti per una classica merenda inglese 😉

Consigli

Gli Scones si conservano per circa due giorni chiusi sotto una campana di vetro.

 

 

Rispondi