Involtini di Verza

Gli Involtini di Verza sono un piatto a base di foglie di verza che avvolgono un ripieno di riso basmati, piselli, formaggio a pasta filante, salsiccia e uova, estremamente invitante. Si passano in forno 20 minuti, e sono pronti, inoltre, per la verietà degli ingredienti che si usano, possono essere serviti sia come secondo, sia come piatto unico. Il ripieno potete modificarlo a vostro piacimento a seconda dei vostri gusti, così da ottenete una delle cose più buone e sane che abbiate mai mangiato. Ecco come si preparano.

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 20 min

Tempi di cottura: 20 min, più 15 min per il riso

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
  • 8 foglie di verza
  • 200 gr di riso basmati
  • 50 gr di piselli congelati
  • 1 salsiccia
  • 2 uova
  • 1 filo di olio xtra vergine di oliva
  • formaggio a pasta filante (scamorza o provola)
  • sale e pepe a piacere
  • parmigiano a piacere
Procedimento

Iniziate con la preparazione del riso.

Sciacquate il riso e mettetelo in una pentola insieme all’acqua che dovrà coprire il riso fino a un massimo di 1 cm. Mettetelo sul fuoco a fuoco alto, con coperchio, e quando comincerà a bollire, versate anche i piselli congelati, salate e abbassate al minimo il fuoco. Lasciate cuocere con coperchio per circa 15 min. Il riso dovrà cuocere molto lentamente, fino a completo dissolvimento dell’acqua.

A parte, in una padella, versate l’olio fate scaldare, e versate le uova battute, mescolate con un cucchiaio di legno mentre cuociono,  e mettete da parte.

Nella stessa padella, sbriciolate la salsiccia, fate cuocere a fuoco alto, mescolando continuamente, e mettete da parte.

Quando il riso con i piselli sarà cotto, toglietelo da fuoco, e versatelo nella padella, aggiungete la salsiccia e le uova strapazzate precedentemente cotte, e mescolate il tutto a fuoco alto per un minuto. Spegnate il fuoco, ed ecco il riso pronto per essere usato per gli involtini.

A questo punto, lavate le foglie di verza e fatele sbollentere 2 minuti in acqua bollente.

Scolatele e passatele sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e per mantenere il colore vivo della verdura.

Asciugate le foglie di verza con un panno, e preparate gli involtini, mettendo al centro ci ciascona foglia, un cucchiaio di riso e dei pezzi di formaggio filante, avvolgete e trasferiteli in una teglia oleata.

Cospargete la superficie degli involtini con dell’olio, un pizzico di sale e pepe e de formaggio parmigiano grattugiato, e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Ecco pronti i vostri Involtini di Verza filanti e gustosi 😉

Suggerimenti

Per una versione vegetariana, potete sostituire la salsiccia sbriciolata, con dei fagioli cannellini in scatola.

 

Rispondi