Kurry Vegetariano

Il Curry o Masala, è una mix di spezie di origine indiana di  colore giallo-senape, molto profumata. A seconda della spezia maggiormente presente nella miscela, si possono ottenere diverse varietà di Curry con colori e sapori differenti. I Curry più famosi sono il Gran Masala, e il Tandoori Masala. Lo si può usare per preparare piatti di carne e vegetali, accompagnati a riso Basmati. Potete trovarlo già pronto al supermercato, o prepararlo da voi, semplicemente mischiando delle spezie come, coriandolo, peperoncino, cumino, paprica, prezzemolo, noce moscata, cardamomo, curcuma e zenzero, in un mortaio. Il Curry conferisce alle pietanze un sapore e un profumo molto intenso e caratteristico, ed ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie molto importanti. Se non lo avete mai provato, è proprio ora che lo facciate 😉

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 10 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: molto basso

Ingredienti per 4 persone
  • 1 cucchiaino di curry a vostra scelta
  • 300 gr  di riso basmati
  • 200 ml di latte di cocco
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 foglia di alloro
  • 200 gr di ceci in scatola
  • 1 peperone verde
  • 1 cipolla
  • sale quanto basta
Preparazione

Cominciate con la preparazione del riso. Sciacquate il riso in un passino sotto l’acqua corrente per togliere eventuali impurità.

Verasatelo in una pentola dal fondo alto, e ricopritelo di acqua. Circa un dito di acqua a partire dalla superficie del riso.

Aggiungete il sale, la foglia di alloro e il chiodo di garofano, e cuocete a fuoco alto con coperchio fino a che non raggiunge il bollore, dopo di che, senza mai mescolarlo, abbassate al minimo la fiamma, e continuate a cuocere con coperchio, fino a che il riso non sarà completamente cotto, e l’acqua completamente assorbita. Il fondo della pentola dovrà risultare asciutto. Togliete le spezie, e il riso è pronto.

Nel frattempo che il riso cuoce, in una padella antiaderente, fate soffriggere dolcemente la cipolla tagliata finemente con un filo di olio extra vergine di oliva, e un cucchiaino di Curry.

Tagliate i peperoni a listarelle sottili, e la patata dolce a tocchetti, e aggiungeteli nella padella. Mantecate con un cucchiaio di legno, e aggiungete il sale e un mestolo di acqua, e fate cuocere 5 minuti a fuoco alto.

Dopo di che, aggiungete i ceci e il latte di cocco, mescolate, incoperchiate, e fate cuocere 10 min a fuoco medio.

A cottura terminata, spolverate con prezzemolo o coriandolo grossolanamente tritato, e servite caldo, insieme al riso basmati preparato precedentemente.

Suggerimenti

Potete utilizzare anche altre verdure, come il peperone rosso, quello giallo, broccoli, zucca, carota, ed altre, l’importante è che restino croccanti. Inoltre potete aggiungere anche altre spezie, come la curcuma, lo zenzero, il coriandolo.

 

Rispondi