Maionese fatta in casa

La Maionese è una salsa molto usata per accompagnare piatti a base di pesce, carne fredda, uova sode, ma anche più semplicemente per tuffarci dentro le patatine. E’ semplicissima e super rapida da preparare, farete prima a farla in casa, che uscire a prenderla al supermercato, per non parlare della differenza di gusto e freschezza…non ci sono paragoni con quella homemade. Inoltre potete arricchirla anche con altre spezie, come senape, paprica, aglio, ed altri aromi. Io infatti, ho aggiunto senape  e aglio tritato, e mi è piaciuta tanto. Provate anche voi a perasonalizzarla come preferite, e sentirete che bontà!!!

Difficoltà: medio- bassa

Tempi di preparazione: 5 min

Tempi di cottura: zero

Costo: molto basso

Ingredienti
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • sale e pepe q.b.
  • mezzo cucchiaino di senape (facoltativo)
  • 1 spicchio piccolo di aglio grattugiato (facoltativo)

Procedimento

In una piccola ciotola, montate con il minipimer (frullatore ad immersione), oppure con una frusta manuale, il tuorlo d’uovo con il sale, l’aceto e la senape, e a filo l’olio.

Vedrete che comincerà subito a formare una cremina bianca. Aggiungete anche il succo di limone e amalgamate fino a che non otterrete un’emulsione liscia ed omogenea.

A questo punto, aggiungete anche l’aglio grattugiato, coprite con la pellicola e riponete la vostra maionese in frigo per circa 30 minuti per farla insaporire meglio.

Ed ecco pronta la vostra maionese in 5 minuti, fresca e gustosa 😉

Suggerimenti

Potrebbe succedere che la maionese impazzisca, ovvero che l’uovo e l’olio non si amalgamano tra di loro e che restino separati, ma si può recuperare aggiungendo un tuorlo e riprendere a frullare. Per non avere problemi di questo genere, è necessario che l’uovo e tutti gli altri ingredienti siano a temperatura ambiente. Con la ricetta base, potete poi preparare tante altre salse diverse a vostro gusto, come la salsa tartara, la salsa tonnata, la salsa aioli, la salsa rosa, ed altre.

Consigli

La maionese si conserva per circa 4-5 giorni in frigo, chiusa in un contenitore di vetro o ceramica con coperchio.

 

Rispondi