Muffin allo yogurt e confettura di albicocche

La mattina ho sempre bisogno di dolcezza e morbidezza e i muffin allo yogurt e confettura di albicocche corrispondono perfettamente alla mia idea di colazione. Sono perfetti sia accompagnati a una tazza di caffè, sia da inzuppare in una tazza di latte, ma anche nel pomeriggio sono una golosa e sana merenda. Lo yogurt li rende soffici ed umidi, e la confettura di albicocche golosi e profumati. Non vi resta che provarli anche voi, sono semplicemente perfetti!!!

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 25-30 min
Costo: basso

Ingredienti per 12 muffin

  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 280 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di yogurt neutro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di confettura di albicocche
  • 60 gr di olio di semi di girasole o di cocco
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estrotto di vaniglia o i semi di una bacca
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per 7-8 minuti a massima velocità fino ad ottenere un composto molto spumoso.

Abbassate la velocità delle fruste al minimo e versate l’olio a filo, poi lo yogurt a cucchiaiate e la vaniglia.

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il levito in polvere e il bicarbonato e mescolate con una frusta.

Aggiungete un cucchiaio alla volta il mix di polveri nel composto e inglobatelo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.

Disponete i pirottini nella teglia per muffin e riempiteli fino a 3/4. Infornate a forno preriscaldato statico a 160 gradi per 25 minuti. Fate la prova stecchino e se risulterà asciutto, potete sfornare i vostri muffin.

Fate raffreddare su una gratella. Ora sono pronti per essere gustati a qualsiasi ora della giornata 😉

Suggerimenti e conservazione

All’impasto potete aggiungere anche delle albicocche secche tagliate e pezzettini o per renderle ancora più golose delle gocce di cioccolato fondente. Per la buona riuscita di questo dolcetto, vi consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti atemperatura ambiente. A questo proposito, per accprciare i tempi, potete immergere le uova in acqua calda per 5 min e lo yogurt passarlo pochi secondi al microonde. I muffin si conservano per circa tre giorni chiusi sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Rispondi