Sin dalla prima volta che ho assaggiato questo pane, mi sono sempre ripromessa di riprodurlo con le mie mani. Ed eccolo qui, il Paratha Bread, sfoglioso e soffice, senza lievito e si cuoce in padella. Vi serviranno solo quattro ingredienti, farina, acqua, sale e olio di oliva. La particolarità di questo pane è data dal procedimento con cui si prepara, ovvero si deve tirare una sfoglia di pasta molto sottile, ungerla con dell’olio di oliva e ripiegarla a fisarmonica, come un ventaglio chiuso, e poi arrotolarla fino a formare una girella, stenderla con il mattarello, e infine, cuocerla in padella. Verranno tanti strati concentrici di pasta, fragranti fuori e morbidi dentro, assolutamente da provare! 🙂
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 30 min, più 30 min di riposo
Tempi di cottura: 15 min
Costo: molto basso
Ingredienti per 8 Paratha
- 300 gr di farina 00
- 180 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale
- olio di oliva q.b.
procedimento
In una ciotola, versate la farina, il sale, l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Copritelo con pellicola e fate riposare per 30 min.
Trascorso il tempo di riposo, ricavate otto palline uniformi dall’impasto. Cospargetele di olio di oliva e copritele con pellicola.
Prendete una pallina di impasto e con un matterello, ricavate una sfoglia molto sottile.
Ripiegate la sfoglia su se stessa come una fisarmonica, fino ad ottenere una striscia di pasta tutta plissettata.
Avvoltetela fino a formare una girella, e stendetela con il matterello fino a formare un cerchio del diametro di circa 14 cm.
Scaldate una padella antiaderente, e cuocete a fuoco medio ogni Paratha su entrambi i lati, ed ecco pronto il vostro pane indiano saporito, soffice e sfoglioso 😉