Pasta alla mediterranea

La pasta alla mediterranea è un primo piatto molto veloce da preparare e allo stesso tempo molto semplice. L’ho chiamato così perchè gli ingredienti principali sono oltre alla pasta, le melanzane, i pomodori datterini e la granella di pistacchi, tutti ingredienti che si producono nell’area mediterranea. E’ un piatto vegetariano molto gustoso in cui si possono distinguere i diversi gusti e consistenze, ed è anche bello colorato!!! 😉

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 12 min
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta corta tipo penne o fusilli
  • 2 melanzane medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 10-12 pomodorini datterini
  • mezza cipolla
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • granella di pistacchio q.b.
  • 6-7 foglie di basilico fresco
  • olio extra vergine di oliva e sale q.b.

Procedimento

In una padella cuocete a fuoco medio le melanzane tagliate a filetti o cubetti con un filo di olio extra vergine di oliva e salate a piacere.

A metà cottura aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia e la cipolla tagliata molto finemente. Fate cuocere circa tre minuti girando spesso.

A questo punto togliete la buccia dell’aglio e trasferite il resto in una ciotola mettendo da parte qualche cubetto di melanzana per l’impiattamento. Frullate con un frullatore ad immersione fino a formare una cremina. Aggiungete 4-5 foglie di basilico e frullate di nuovo fino ad avere un composto uniforme e cremoso.

Quando l’acqua per la pasta bolle, salate e calate la pasta.
Nel frattempo che cuoce la pasta, nella stessa padella in cui avete cotto le melanzane, mettete un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Versate dei pomodorini datterini tagliati a metà e fate cuocere a fuoco alto per 3-4 min, il tempo che si ammorbidiscano leggermente.


Togliete l’aglio e versate la pasta al dente sui pomodorini, poi la crema di melanzane e del parmigiano grattugiato e mantecate con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattate aggiungendo le melanzane che avevate messo da parte, e spolverate con granella di pistacchi (fatta tostare precedentemente in padella 2 min a fuoco basso) e foglioline di basilico fresco. Buon appetito!!!

Suggerimenti

Se preferite, potete aggiungere del pesce spada tagliato a cubetti ai pomodorini, prima di aggiungere la pasta, per dare al piatto anche un tocco di mare.


Rispondi