Plumcake al Limone e Semi di Papavero

Questo plumcake al limone e semi di papaveo è l’ideale per la colazione e la merenda. Si prepara in men che non si dica e piace tanto a tutti per la sua estrema morbidezza, delicatezza e semplicità. Se preferite, potete sostituire il succo di limone e la sua buccia con quello di arancia e la sua buccia, anche questa variante è spettacolare. Vediamo subito come prepararlo 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 min

Tempi di cottura: 40 min

Costo: basso

Ingredienti per uno stampo lungo 23 cm
  • 180 gr di farina 00
  • 3 uova medie
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • il succo e la buccia di 2 limoni biologici
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 12 gr di lievito per dolci
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento

In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la buccia dei limoni, fino a che il volume del composto iniziale triplichi.

Dopo di che aggiungete il succo e la buccia di limone grattugiata e cominciate a inglobare con una spatola metà farina con il lievito setacciandoli poco alla volta direttamente nella ciotola con le uova e lo zucchero. Fate dei movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.

Aggiungete e inglobate con la spatola anche l’olio poco alla volta, e versate il resto della farina esattamente come prima.

Alla fine incorporate anche i semi di papavero, ed ecco pronto il composto.

Versate il composto ottenuto nello stampo da plumcake o in una tortiera del diametro di 22 cm, oliata e infarinata, e infornate a 170 gradi a forno ventilato, oppure a 180 gradi a forno statico per 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Trasferite il plumcake in un piatto da portata e cospargetelo di zucchero a velo. Buon appetito! 😉

Suggerimenti e conservazione

La riuscita di questo dolce è la montatura delle uova, quindi assicuratevi che il volume triplichi e la consistenza del composto deve risultare cremosa, non spumosa. Inoltre è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio perchè è senza latte e burro. Il plumcake al limone e semi di papavero si conserva per circa tre giorni chiuso sotto una campana di vetro o in un saccherro per alimenti.

 

Rispondi