Risotto alla barbabietola rossa e ricotta

Risotto alla barbabietola rossa e ricotta

Il risotto alla barbabietola rossa e ricotta è un primo piatto molto colorato e saporito i cui ingredienti principali sono proprio loro tre, poi si aagiunge il parmigiano e una noce di burro per mantecare. La barbabietola conferisce al riso un acceso colore rosso , mentre la ricotta lo contrasta con il suo colore bianco. Il burro insieme al parmigiano conferiscono cremosità e sapidità. Tutto questo fa di questo piatto un risotto cremosissimo, appetitoso e delicato, oltre che sano e genuino 😉

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 40 in totale
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso carnaroli o per risotti
  • 1 raparossa media
  • 100 gr di ricotta di mucca
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 noce di burro
  • sale e prezzemolo a piacere

Procedimento

Per prima cosa pelate la rapa rossa, tagliatela a pezzi piuttosto grossi e sbollentatela in acqua bollente per circa 20 min o fino a che non sarà tenera. Per accelerare i tempi, ho usato la pentola a pressione, ma qualsiasi pentola con coperchio andrà bene.

Quando sarà cotta, trasferite la barbabietola un una ciotola non di plastica perchè ancora bollente, e frullatela con un minipimer o frullatore a immersione riducendola a purè e tenete da parte. Non buttate l’acqua di cottura della barbabietola perchè sarà il liquido per cuocere il risotto.

A questo punto fate tostare il riso in una padella larga a fuoco medio per un paio di minuti, dopo di che aggiungete dei mestoli di liquido bollente della barbabietola che avevate messo da parte e girate continuamente con un mestolo di legno. Man mano che si assorbe il liquido, aggiungete altro e così via fino a cottura del riso.

A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiustate di sale, aggiungete la noce di burro, la barbabietola ben frullata e la ricotta. Mantecate bene e infine aggiungete il parmigiano grattugiato. Mantecate di nuovo e impiattate ancora caldo con qualche fogliolina di prezzemolo se gradite. Buon appetito!!! 😉

Suggerimenti

La fase della tostatura è fondamentale per un risotto dal chicco consistente e non scotto, quindi vi consiglio di non ometterla. Potete sostituire la ricotta con altro formaggio cremoso a vostro piacere come il gorgonzola, il mascarpone, la burrata o altro. Se finite l’acqua di cottura della barbabietola per cuocere il riso, usate l’acqua semplice purchè sia sempre bollente quando l’ aggiungete al riso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *