Rotolo di Frittata in Padella

Il Rotolo di Frittata in Padella è un’ottima idea per una cena veloce e gustosa. Basta avere in casa delle uova, formaggi e salumi, e la cena è pronta in 20 minuti! Il rotolo si prepara direttamente in padella con una tecnica che ho visto fare in Giappone. Segiute la ricetta passo passo, e scoprirete come fare 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 min

Tempi di cottura: 15 min

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
  • 6 uova grandi
  • 80 gr di salame
  • 1 mozzarella o formaggio morbido
  • sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo (facoltativo)
Procedimento

In una ciotola, battete le uova con sale, pepe e prezzemolo tritato finemente, fino a formare un composto uniforme.

Scaldate una padella antiaderente leggermente imburrata, e versate un mestolo di composto, come se doveste fare una crep.

Condite una metà di cerchio con mozzarella e salame, e quando vedrete che l’uovo si asciuga anche in superficie, cominciate ad arrotolare aiutandovi con una spatola.

Quando avrete finito di arrotolare quasi tutto il cerchio, versate altro composto che andrà a legarsi con la fine del cerchio che state arrotolando, e condite di nuovo con mozzarella e salame, e riprendete ad arrotolare. E’ più facile da fare che da spiegare, però spero di essere stata chiara e che le immagini vi aiutino a capire meglio il procedimento.

Continuate con questa tecnica fino a finire tutto il composto di uova.

A questo punto, trasferite il rotolo su un piatto da portata e servite caldo. Buon appetito! 🙂

Suggerimenti

Oltre alla mozzarella e salame, potete usare altri salumi come prosciutto o pancetta, e alti tipi di formaggi come emmental o provola. Inoltre potete arricchire le uova con spezie e formaggio parmigiano grattugiato. A voi la scelta 🙂

Consigli

Il Rotolo di Frittata in Padella è ottimo anche freddo, oppure il giorno dopo riscaldato 5 minuti in forno.

Rispondi