Teriyaki di pollo all’arancia

Il teriyaki di pollo all’arancia è un tipico piatto della cucina giapponese molto semplice da realizzare e allo stesso tempo molto gustoso. Quello che rende il pollo così saporito e succulento è la tecnica di cottira e la salsa teriyaki che caramellizza e dona un sapore agro dolce straordinario alla carne. Potete applicare questa salsa anche ad altre carni diverse e al pesce come il salmone a tranci. Vi assicuro che ne rimarrete estasiati!!!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 min

Tempi di cottura: 20 min

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sovracosce grandi oppure 8 sovracosce medie di pollo con pelle (disossate è meglio)
  • 1 arancia non trattata
  • 1 tazzina di salsa di soya
  • 1 bicchiere di sake (o vino bianco secco)
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa fate scaldare una padella antiaderente senza olio e adagiatevi le sovracosce di pollo ben aperte dalla parte della pelle, salate a piacere. Poggiate un foglio di carta forno sul pollo e poggiateci sopra una pentola poco più piccola di diametro della padella, con acqua all’interno in modo che faccia peso sul pollo. In questo modo avrete una superfice bella croccante, dorata ed uniforme. Fate cuocere il pollo in questo modo a fiamma medio-alta per 10 minuti circa.

Mentre cuoce il pollo, preparate la salsa teriyaki. In una ciotola versate il vino, la salsa di soya, il succo di arancia (io ho aggiunto anche la buccia grattugiata) e il miele, e mescolate con un cucchiaino. Non aggiungete sale perchè la soya è già salata di suo.

Trascorso il tempo di cottura del pollo, togliete la pentola con l’acqua, il foglio di carta forno e trasferite il pollo in un piatto. Ripulite la padella del grasso in eccesso che avrà sprigionato la pelle del pollo, e rimettetela sul fuoco. Rimettete nuovamente il pollo in padella questa volta dalla parte opposta, e versate la salsa teriyaki che avete preparato. Lasciate cuocere 3-4 minuti a fuoco medio, fino a che la salsa non si riduce a crema e il pollo si caramellizza.

Impiattate ancora caldo con una spruzzata di prezzemolo o cilantro sminuzzato molto finemente o dei semi di sesamo tostati se volete, e un contorno di riso o insalata, e buon appetito!!! 😉

Suggerimenti

Se non usate le sovracosce dissossate, fate rosolare su tutti i lati prima di aggiungere la salsa teriyaki. Se preferite, potete usare anche altri tipi di carne, oppure gamberetti o salmone a tranci.

Rispondi