Una delle torte più amate da tutti, è sicuramente quella di mele, per la sua cremosità, gusto, morbidezza, e sicuramente per la sua semplicità e genuinità. Io vi propongo la mia ricetta con farina di crusca che le conferisce una consistenza e un gusto un pò rustico, e un colore marroncino, senza rinunciare alla cremosità e morbidezza tipiche della torta di mele. La crusca è l’involucro fibroso che riveste i semi dei vari cereali, ed ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Direi che l’abbinamento con le mele è perfetto. Questa è stata una scoperta nata dalla voglia di sperimentare una versione nuova, e il risultato mi ha entusiasmato così tanto, che non vedevo l’ora di condividerlo con voi. E’ una torta da provare assolutamente! 😉
Difficoltà: molto bassa
Tempi di preparazione: 15 min
Tempi di cottura: 40 min
Costo: molto basso
Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 80 gr di farina di crusca
- 120 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 3 mele grandi a temperatura ambiente
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 mezza tazzina di liquore Strega (facoltativo)
Procedimento
Per prima cosa, accendete il forno statico a 180 gradi, imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 22 cm, e tagliate a spicchi sottili le mele.
In una ciotola, montate insieme le uova con lo zucchero, la cannella e la vanillina, fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.
Continuando a montare, aggiungete a filo e senza far smontare il composto, il latte tiepido e l’olio, poi il liquore.
Incorporate le farine setacciate con il lievito poco per volta e a più riprese, senza far smontare il composto, quindi riducete a 1 la velocità delle fruste elettriche.
Infine, aggiungete il sale, una parte delle mele a pezzetti, amalgamate con una spatola, e versate il composto ottenuto nella tortiera imburrata e infarinata.
Decorate la superficie con le fette di mele rimaste. Spolverizzate con dello zucchero semolato o di canna, e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino, se risulterà asciutto, potete sfornare la vostra torta di mele.
Fatela raffreddare, e poi trasferitela su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo 😉
Suggerimenti
La consistenza del composto che otterrete, è molto importante per la buona riuscita di questa torta. Non deve risultare troppo liquida, nè tantomeno troppo densa, quindi a seconda del caso, aggiungete qualche cucchiaio di latte tiepido, oppure al contrario, 1 cucchiaio di farina di crusca, se troppo liquido.
Consigli
La Torta di Mele si conserva chiusa sotto una campana di vetro per circa tre giorni.