La cecina o farinata è un tipico piatto della Liguria, conosciuto anche in toscana ed è una torta salata molto bassa preparata con farina di ceci, acqua, sale ed olio extra vergine di oliva. Ideale come secondo, ma può essere anche un antipasto sfizioso.
Difficoltà: bassissima
Tempi di preparazione: 10 min
Tempi di cottura : 15 min
Tempi di riposo:30 min
Costo: bassissimo
Ingredienti
- 180 gr. di farina di ceci
- 160 ml. di acqua
- 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe macinato fresco q.b.
Procedimento
In una ciotola versate la farina di ceci, e a filo l’acqua mescolando continuamente con una frusta. Fate attenzione a che non si formino grumi. Aggiungete l’olio e il sale e rimescolate. Il composto ottenuto sarà molto liquido. Chiudete la ciotola con pellicola, e lasciar riposare circa 30 minuti.
A questo punto foderate di carta forno la teglia del vostro forno e oliatela. Versatevi il composto riposato formando un unico strato sottile e infornate a 220 gradi a forno preriscaldato per 15-20 minuti.
Quando vedete che la superficie si alza e si forma la crosticina, la vostra cecina è pronta. Tagliatela a fette o triangoli della misura che preferite, impiattatela e cospargete la superficie di pepe nero macinato fresco.
Suggerimenti
Ci sono due cose in questa ricetta a cui bisogna fare particolare attenzione.
La prima, è di versare l’acqua a filo mescolando di continuo per evitare che si formino i grumi.
L’altra, è quella di oliare anche la carta forno prima di versare il composto, altrimenti tenderà ad attaccarsi e avreste difficoltà a tagliarla.
Consigli
La cecina è molto buona calda, da servire come antipasto sfizioso, o come ripieno della focaccia come vuole la tradizione.