Filetto di Salmone Arrosto su Pesto di Spinaci

Il salmone del Mar del Nord è particolarmente buono, e da quando vivo in Danimarca, mi diletto a creare tante ricette diverse. Questa è la volta dell’abbinamento salmone e spinaci, riuscito alla perfezione. Si tratta di un secondo piatto gustoso e leggero che potete preparare in pochissimo tempo perchè il pesto si prepara con spinaci crudi, insaporiti da noci, succo di limone e un pò di cipolla appassita pochi minuti in padella. Mentre il filetto di salmone cuoce letteralmente 5 minuti sulla griglia. Oltre tutto, è particolarmente salutare perchè ricco di tanti principi nutritivi importanti, come gli omega 3, sali minerali, e diverse vitamine. Se lo provate, sentirete che bontà, dal primo all’ultimo boccone 😉

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 5 min

Tempi di cottura: 5 min

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone
  • 4 tranci di salmone fresco
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 1 cipolla bianca media
  • 40 gr di gherigli di noci
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • succo di mezzo limone biologico
  • sale q.b.
Procedimento

Per prima cosa, fate appassire la cipolla con 2 cucchiai di olio extra vergine, 1 cucchiaio di acqua, e un pizzico di sale, e fate raffreddare.

Preparate il pesto di spinaci. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di spinaci. Nell’apposito contenitore del frullatore ad immersione, frullate gli spinaci, le noci, un pizzico di sale e la cipolla appassita raffreddata, fino ad ottenere una crema omogenea di un bel verde intenso. Se occorre, aggiungete un altro cucchiaio di olio extra vergine.

Su una griglia, oppure su una padella antiaderente ben calda, cuocete a fiamma alta i filetti di salmone circa 3 minuti per lato. I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore dei filetti di salmone, ma in linea di massima, quando si forma la crosticina sulla superficie a contatto con la padella, è il momento di girare il filetto.

A questo punto, potete impiattare. Versate prima il pesto di spinaci nel piatto, poi il filetto di salmone, e se volete, decorate con qualche gheriglio. Buon appetito! 🙂

Suggerimenti

Se preferite, potreste arricchire il vostro pesto con del parmigiano grattugiato, che con gli spinaci si sposa perfettamente.

 

Rispondi