Focaccia

Questa focaccia è stata preparata in occasione della festa di compleanno di mio figlio all’asilo. Mi è stato richiesto di portare qualcosa senza lattosio, ed ecco la soluzione…la focaccia!!! La focaccia è un impasto di ingredienti semplicissimi, e può essere farcita in tanti modi diversi, per cui riesce a soddisfare i gusti di tutti, dai più semplici, ai più raffinati. A voi la scelta 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 min + 5 ore per la lievitazione

Tempi di cottura: 20 min

Costo: bassissimo

Ingredienti per una teglia da forno

  • 800 gr di farina 0
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 15 gr di sale
  • 600 ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchuaino di malto, oppure zucchero
  • sale grosso e origano o rosmarino q.b.

Procedimento

Per prima cosa  sciogliere il lievito e lo zucchero (o malto) nell’ acqua a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente versate metà farina e l’acqua con il vievito e zucchero, e cominciate a mescolare con un cucchiaio.

Aggiungete l’olio ed altra farina e continuate a mescolare.

In ultimo, aggiungete il sale e la farina rimasta e impastate con la mani.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma ancora un pò appiccicoso.

Ponete questo impasto in una ciotola capiente chiusa con coperchio oppure un foglio di pellicola e fate lievitare finchè non raddoppia il suo volume. Ci vorranno circa 3 ore, ma il tempo di lievitazione varia molto a seconda della temperatura in casa.

Dopo che avrà raddoppiato il volume, trasferite l’impasto sulla teglia del forno ben oliata e leggermente infarinata, e stendetela con le mani.

Mettete la teglia con la focaccia in forno a lievitare per circa due ore.

Dopo di che spennellatela con dell’olio extra vergine di oliva, cospargetela di sale grosso e origano, e con i polpastrelli delle dita affondate nella pasta, dandogli quell’aspetto caratteristico.

Infornate a forno preriscaldato statico a 200 gradi per 20 minuti, ed ecco pronta la vostra focaccia dorata e profumata 🙂

Suggerimenti

Osservate i tempi di lievitazione perchè saranno quelli a garantirvi il risultato atteso. Se voleste aggiungere più lievito di birra per accorciare i tempi di lievitazione, la focaccia risulterà bella lo stesso, ma sarà  secca  e potrebbe avere un retrogusto sgradevole di lievito.

Consigli

La focaccia è ottima come sostituta  del pane per accompagnare salumi vari, farcita con verdure a vostro piacimento come pomodorini, cipolle, olive ed altre, ma anche da sola come spuntino. Ideale per le persone intolleranti al lattosio.  E’ ottima anche il giono dopo riscaldata oppure no, tenuta a temperatura ambiente chiusa sotto una campana di vetro.

Rispondi