Mezzi paccheri rigati con crema di zucca e merluzzo

Si tratta di un primo piatto in cui i sapori di mare e terra si mescolano armoniosamente senza perdere la loro identità. In bocca sentirete infatti, in maniera distinta, sia la dolcezza della zucca, sia la sapidità del merluzzo. La pasta viene mantecata con la crema di zucca e poi impiattata con il merluzzo sfumato con vino bianco secco e prezzemolo tritato molto finemente. E’ molto semplice e veloce da preparare, e soprattutto gustosa e leggera, un vero piacere per il palato 😉

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 min
Tempi di cottura: 35 min in totale
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta corta
  • 300 gr di zucca mantovana pulita
  • 3 tranci di merluzzo fresco o congelato
  • 1 cipolla biaca piccola
  • 1 carota
  • mezzo bicchiere di vono bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • peperoncino a piacere
  • sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa lavate e sbucciate la zucca. Tagliatela a cubetti e tenete da parte.

Pulite e tagliate finemente la cipolla e la carota. Versatele in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e il peperoncino, e fate cuocere a fuoco medio fino a che le verdure non si ammorbidiscono. Se occorre, aggiungete un cucchiaio di acqua durante la cottura.

Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e mezzo bicchiere di acqua. Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a cottura della zucca. Mescolate di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15-20 min.

A cottura ultimata, frullate la zucca fino ad ottenere una crema omogenea e tenete da parte.

Calate la pasta in abbondante acqua bollente salata e mentre cuoce la pasta, preparate il merluzzo,

In una padella pulita, fate scaldare un filo di olio extra vergine, versate i tranci di merluzzo e dopo un paio di minuti, versate il vino. Fate sfumare altri due minuti e in ultimo spruzzate il prezzemolo tritato molto finemente. Il pesce dovrà cuocere dai 3 ai 4 minuti al massimo.

Calate la pasta al dente nella padella con la crema di zucca e mantecate. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta se necessario, e il merluzzo lasciandone un pò da parte per la decorazione, ed impiattate. Buon appetito!!! 😉

Suggerimenti

Potete sostituire il merluzzo con altri tipi di pesce, come cernia, orata, branzino ed altri, il procedimento non cambia.

Rispondi