Patate duchessa

Le patate duchessa sono un gustoso contorno di origine francese  a base di purè di patate condite con noce moscata, burro e parmigiano e poi passate in forno per la doratura. Si presentano molto bene con questa elegante forma a cono arricciato e costituiscono un contorno o un aperitivo alternativo semplice, economico e saporito 😉

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 18 min

Tempi di cottura: 20 min

Costo: basso

Ingredienti per 4-6 persone
  • 500 gr di patate crude
  • 2 tuorli medi
  • 50 gr di parmigiano o grana
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
Procedimento

Come prima cosa, lavate e sbollentate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 30 min. Per assicurarvi che le patate sono cotte, infilatele con la punta di una forchetta, se si lasciano infilzare senza resistenza, allora sono pronte.

Scolatele e spellatele. Passatele nello schiaccia patate (due volte sarebbe meglio)

Aggiungete il sale, il burro, il parmigiano, la noce moscata, i tuorli d’uovo e il pepe, ed impastate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Trasferite il composto in una sacca a pochè con una bocchetta a stella larga e formate dei ciuffetti di impasto su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15 min. Azionate il grill per 3-4 min per dorare le punte.

Ed ecco pronte le vostre patate duchessa!!!

Consigli

Le patate duchessa vanno consumate appena cotte, altrimenti perdono la croccantezza esterna. Inoltre vi suggerisco di formare i ciuffi quando le patate sono ancora calde, perchè avrete un composto morbido e facile da usare. E ricordatevi di bloccare la carta forno sulla teglia con un pò di burro così non si sposterà continuamente mentre fate i ciuffi 😉

Rispondi