Per un secondo a base di carne che sia veloce, gustoso e nutriente, ho pensato a questo polpettone che si mantiene morbido e succulento persino il giorno dopo!!! Pochi ingredienti e poco tempo per risolvere una cena con successo. Che aspettate, allora, non perdetevi questa mia versione del Polpettone!!! 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura: 30 min
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di macinato (metà vitello, metà maiale)
- circa 300 gr di pane bianco
- 2 uova
- 200 gr di mozzarella
- sugo di pomodoro pronto
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- cipollotto, erba cipollina o prezzemolo per decorare
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettete il pane in ammollo nell’acqua, e lasciate che si inzuppi bene.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio extra vergine, versate una passata, aggiungete il sale, e fate cuocere 10 minuti con coperchio e a fuoco medio, fino a che non otterrete un sugo abbastanza ristretto.
In una ciotola, mescolate insieme il pane strizzato bene, il macinato di vitello e maiale, le uova, il sale e il pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete questo composto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo regolare, e versate uniformemente qualche cucchiaio di sugo sulla superficie. Al centro del rettangolo, disponete le fette di mozzarella, spolverizzate con del parmigiano grattugiato, ed arrotolate il polpettone nel senso della lunghezza, facendo coincidere i due lumbi, ed assicuratevi di chiudere anche i lati esterni.
Spolverate con altro parmigiano grattugiato, copritelo con il resto della carta forno, ed infornate a 200 gradi per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti, senza la copertura della carta forno, in modo che si formi una leggera crosticina, senza che si secchi.
Sfornatelo, tagliatelo a fette, ed adagiatelo su un piatto da portata in cui avete precedentemente versato il restante sugo di pomodoro.
Se volete, spruzzate del cipollotto tagliato finemente, oppure del prezzemolo, e servite ancora caldo.
Suggerimenti
Se preferite, potete aggiungere del prezzemolo finemente tritatto e dell’aglio grattugiato nell’impasto, per aromatizzare ancora di più il vostro polpettone.
Consigli
Potete preparare l’impasto del polpettone il giorno prima, e conservarlo in frigo chiuso in un contenitore per alimenti. Una volta cotto, il Polpettone è buonissimo anche il giorno dopo riscaldato in padella.