Salsa Tzatziki

La salsa Tzatziki è una salsa a base di yogurt, cetrioli, limone e spezie aromatiche come aglio, finocchietto selvatico, menta o timo, originaraia della cucina mediterranea ed in particolare della Gracia e Turchia. Si usa generalmente per accompagnare il pane pita e verdure, o per aggiugere cremosità e gusto alle carni. La uso spesso come pinzimonio per intingere verdure tagliate a tocchetti, pane pita, grissini e falafel. E’ una salsa fresca e gustosa che potete personalizzare a vostro piacimento aromatizzandola con le spezie che preferite, quindi vi tornerà molto utile in cucina per arricchire i vostri piatti.

Difficoltà: molto bassa

Tempi di preparazione: 8 min

Tempi di cottura: 0

Costo: molto basso

Ingredienti
  • 300 gr di yogurt naturale meglio se greco
  • 1 cetriolo medio
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di mezzo limone
  • 2-3 foglioline di menta o finocchietto
  • sale e pepe a piacere
Procedimento

Per prima cosa, pelate grossolanamente il cetriolo e grattugiatelo finemente. Mettetelo in una ciotola con un pizzico di sale, e fate riposare 10 min.

Dopo di che trasferitelo in un panno pulito, e strizzatelo bene fino ad eliminare gran parte dell’acqua.

In una ciotola versate lo yogurt, il cetriolo strizzato, l’aglio grattugiato finemente, le foglie di menta o finocchietto tritate, il succo di limone, e mescolate bene fino ad ottenre una salsa uniforme. Aggiustate di sale, ed ecco la vostra salsa tzatziki pronta!

Prima di consumarla, fatela riposare in frigo per un paio d’ore in modo che prenda il massimo del gusto.

Rispondi